Visita il Business Park Olivettiano
in ambiente fisico o virtuale
Il percorso si struttura in quattro momenti

Visito luoghi – Conosco personaggi

Cerco le tracce di futuro racchiuse nel passato

Approfondisco vicende e situazioni

Contestualizzo quanto appreso sulla mia realtà aziendale.
Percorso esperienziale
Maam
Compiamo un percorso all’interno del Maam, il Museo dell’Architettura moderna di Ivrea che custodisce opere riconosciute a livello mondiale come capolavori dell’architettura del ‘900.
Tecnologic@mente
Segue una visita al Laboratorio-Museo Tecnologic@mente, in cui sono custoditi, oltre il primo PC della storia, le macchine da calcolo e per scrivere che hanno reso la Olivetti unica al mondo.
Laboratorio
Le due esperienze si trasformano in laboratorio attraverso un’attività guidata finalizzata a raccogliere spunti e idee di business che utilizzeremo nel workshop del pomeriggio.
Workshop di pensiero – azione
Attività
Esploriamo nuove strategie competitive attraverso un’attività laboratoriale che si svolge all’interno di una originale struttura abitativa olivettiana.
Progetti di business
Guidati dai formatori di Genius Faber, trasformiamo i contenuti appresi e i materiali acquisiti durante la mattinata in progetti di business calati sulle singole realtà aziendali.
Il mix di innovazione e capacità commerciale rappresenta la suggestione “olivettiana” per me più interessante. Esco da questa giornata in modo assolutamente positivo e con la consapevolezza che visitare i luoghi olivettiani offre spunti utili applicabili in azienda.
Claudio Maria Fantolino
Imprenditore
Tuttovo Srl
Del modello Olivetti gli spunti più interessanti per me sono stati la conciliazione di vita professionale e di cultura.
Per noi, che abbiamo nell’organico il 90% dei dipendenti laureati e eseguiamo un lavoro non alienante, gli spunti si traducono nel cercare di sviluppare la creatività, l’inventiva e il senso di appartenenza.
Un’altra suggestione olivettiana è stata nel capire come riuscire a diffondere un prodotto e a dargli valore di “condotto”. Giornata interessante e con molti spunti.
Valentina Ceruti
Responsabile Marketing
Tecnoindagini Srl