Terre di Lavoro

Il Paesaggio interpretato e comunicato attraverso l'identità lavorativa dei Territori.

Scopri di più Vai al sito

Genius Faber - Logo

Genova

Cultura del lavoro, leva di business

Durante l’incontro con gli imprenditori di Genova è emersa con evidenza l’importanza di una cultura del lavoro cui fare riferimento all’interno dell’Azienda. In particolare, senso di appartenenza e fidelizzazione delle risorse umane diventano elemento cardine della qualità della propria offerta, che si trasforma di conseguenza in soddisfazione del cliente.

La creazione di prodotti che si trasformano in condotti e che di conseguenza si fanno portatori del lavoro che li ha generati, permette di concretizzare e trasformare il valore dell’ “italianità” in strategica leva di business per le aziende a DNA italiano.

Una cultura del lavoro che si delinea sempre più come strumento competitivo, si definisce anche per la sensibilità ad accogliere le nuove tendenze di consumo. Gli imprenditori in questo caso confermano la necesità emergente di porre attenzione al #Behind the product, ossia a ciò che definisce un prodotto e che si colloca dietro, prima e all’interno del prodotto stesso. La filiera produttiva, le risorse, le energie utilizzate: il nuovo consumatore desidera conoscere tutti gli aspetti che compongono il processo produttivo e sempre più il lavoro si trasforma in vera e propria materia prima, capace di rispondere alla richiesta di un consumatore sempre più informato e consapevole.

Le parole degli imprenditori

La cultura del lavoro passa per la comunicazione con i dipendenti facendoli sentire importanti. Importante è riportare il lavoro in azienda facendo Insourcing e curando il cliente facendolo sentire un “RE”.
Sandro Medinelli, General Manager RGM Spa

La cultura del lavoro è molto importante per la soddisfazione del cliente. avere personale altamente fidelizzato che consente di mantenere una elevata qualità, anche nel futuro è sempre più difficile.
Luciano Trezzi, Socio e A.D. Crocco Emanuele Srl

Genio italiano e Lavoro made in Italy

Il valore dell’insourcing – Intervista a Sandro Medinelli

RGM è un’azienda genovese che ampliando la propria offerta di prodotto e coniugandola con le diverse competenze tecniche, si è specializzata nella realizzazione di complessi sistemi custom di conversione di energia per una vasta gamma di applicazioni nel campo trasporti, energie rinnovabili, industria e medicale.

Una struttura organizzata con quattro unità produttive e oltre 110 addetti si avvale di un’esperienza trentennale e di una costante attenzione alla qualità del prodotto e all’innovazione tecnologica.

Abbiamo chiesto al Direttore Generale, Sandro Medinelli, cosa è stato fatto per valorizzare il lavoro interno dell’azienda.

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro