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A Scuola di Futuro: la nostra esperienza con Pidielle S.p.A.

Scala a chiocciola Olivetti Ivrea

Pidielle S.p.A. produce prodotti per la bellezza dei capelli. Nove dirigenti e i titolari dell’impresa hanno partecipato ad una giornata dedicata al modello di leadership italiana presso la nostra Business School di Ivrea.

Cos’ha da dire la Città dell’Uomo a un’azienda milanese che produce prodotti per la bellezza dei capelli? Molto, a giudicare dall’intensità della giornata che prende le mosse da una ricognizione negli spazi fisici che oggi testimoniano la grande impresa, e la grande idea, di Adriano Olivetti.

L’originale metodologia didattica utilizzata all’interno della nostra Business School, situata nel cuore del Museo a cielo aperto delle Architettura Moderna, si basa sull’integrazione di esperienza, pensiero, azione.

L’incontro con i luoghi della cultura di impresa di Adriano Olivetti è come un viaggio nella memoria.

La giornata inizia quindi con l’immersione fisica, sensoriale e tattile nella Città dell’Uomo di Adriano Olivetti. Durante il percorso, i partecipanti sono viaggiatori attivi. All’interno di una dimensione spazio-temporale vengono chiamati a riconoscere e individuare “varchi” attraverso i quali viaggiare nel passato per recuperare idee e prospettive da proiettare nel futuro della loro impresa. Ad arricchire l’esperienza, le testimonianze in prima persona dei protagonisti che hanno reso concreto il pensiero e la visione di Adriano Olivetti.

Al momento dedicato all’esperienza e al racconto, segue una rielaborazione concettuale sullo sfondo degli otto valori di impresa di Adriano Olivetti.

Responsabilità d’impresa, forze spirituali, globalismo, valorizzazione del territorio, sono solo alcuni degli indirizzi di impresa ispiratori dell’italian business model, che vengono infine  convogliati all’interno di un project work dedicato a esplorare le possibilità di applicare nei propri contesti organizzativi quanto esperito e teorizzato.

L’apprendimento che ci portiamo a casa.

Quando chiediamo ai partecipanti cosa desiderino portare con loro dopo l’esperienza, ci sentiamo rispondere cose come trasparenza, possibilità di dare un senso e un valore duraturo al tempo di lavoro, potere delle cose e delle architetture di disegnare un progetto di vita. E ancora: l’orgoglio e l’umiltà dei protagonisti, la capacità della bellezza di elevare le persone.
Chi viene a scuola di futuro, porta con sé il proprio desiderio di ricerca. In cambio, si apre a dimensioni valoriali di sorprendente attualità, in grado di ridare nuova energia al Made in Italy.

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