Terre di Lavoro

Il Paesaggio interpretato e comunicato attraverso l'identità lavorativa dei Territori.

Scopri di più Vai al sito

Genius Faber - Logo

Digital 4 Export: comunicazione digitale per l’Internazionalizzazione

Piano Nazionale Industria 4.0

Prosegue il nostro viaggio in Italia tra luoghi e persone che rendono unico il panorama imprenditoriale italiano.

Una delle iniziative che ci porta a stretto contatto con le PMI italiane è legata al Piano Nazionale Industria 4.0.

Il Piano del Governo, varato per sostenere quella che è stata definita la quarta Rivoluzione Industriale, prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività.

Industria 4.0 – si legge nell’introduzione del Piano nazionale – investe tutti gli aspetti del ciclo di vita delle imprese che vogliono acquisire competitività̀, offrendo un supporto negli investimenti, nella digitalizzazione dei processi produttivi, nella valorizzazione della produttività̀ dei lavoratori, nella formazione di competenze adeguate e nello sviluppo di nuovi prodotti e processi.

Ed è proprio sul piano della formazione che ICE-agenzia, Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo hanno realizzato un piano formativo rivolto alle PMI, Digital 4 Export: comunicazione digitale per l’Internazionalizzazione.

Si tratta di un percorso rivolto a dotare le imprese delle competenze e degli strumenti necessari a utilizzare al meglio le opportunità offerte dalla digitalizzazione e a intercettare le potenzialità di crescita necessarie a competere nel mondo.

In questo percorso, Genius Faber cura la parte dedicata all’approccio strategico verso l’innovazione digitale.

Durante i nostri interventi si apprende come il Made in Italy sia strumento di differenziazione anche nel mercato digitale e si comprende l’importanza di qualificarsi in esso attraverso politiche fondate sulla qualità del proprio lavoro.

Si giunge così a intendere il lavoro come elemento costitutivo del Brand Made in Italy, strumento per la creazione di nuova domanda, spazi incontestati di mercato, nuove regole di business.

Alla parte frontale d’aula si alternano momenti di analisi di casi e workshop in cui i partecipanti si esercitano a calare la prospettiva teorica del Lavoro made in Italy nei loro scenari di mercato.

Da Torino a Salerno, da Brescia a Catania, più di 200 aziende sono coinvolte e accompagnate in un percorso di crescita manageriale e di acquisizione di strumenti necessari a creare crescita aziendale.

Il progetto sarà affiancato da ulteriori azioni di follow up come, ad esempio, erogazione di pacchetti di coaching aziendale su web marketing ed e commerce, che ICE Agenzia, Piccola Industria e Intesa Sanpaolo intendono riservare alle aziende partecipanti al fine di seguire le realtà aziendali nell’avvicinamento e nel potenziamento sui mercati internazionali e per accompagnarle nel loro percorso di sviluppo di una strategia export sviluppata su più canali.

Ogni giorno incontriamo donne e uomini che con il loro impegno danno forma al Lavoro Italiano, ne testimoniano il senso e il valore. Ci piace pensare che il nostro intervento li aiuti a liberare, canalizzare e mettere al servizio del business il capitale lavorativo delle loro aziende.

A rendere il lavoro dell’impresa strategico fattore competitivo.

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro