Terre di Lavoro

Il Paesaggio interpretato e comunicato attraverso l'identità lavorativa dei Territori.

Scopri di più Vai al sito

Genius Faber - Logo

Genio italiano e lavoro Made in Italy: un viaggio nell’imprenditoria italiana

GeniusGiro - Italia

Riprenderà a gennaio, dopo la pausa natalizia, il nostro viaggio in Italia a stretto contatto con luoghi e personaggi che rendono unico il panorama imprenditoriale italiano.

Stiamo parlando dell’iniziativa Genio Italiano e Lavoro Made in Italy, promossa da Intesa San Paolo in collaborazione con Genius Faber: 49 eventi in tutte le regioni italiane che coinvolgono oltre 800 imprenditori.

Obiettivo degli incontri è promuovere e illustrare le strategie idonee a rendere il Lavoro Italiano strategica leva competitiva per le imprese italiane.

Esiste una via mediterranea al lavoro, italiana in particolare. È un modo di lavorare antico e allo stesso tempo modernissimo, capace di produrre beni e servizi unici al mondo e contemporaneamente in grado di esprimere un’inconfondibile arte di vivere.

Il Genius Faber italiano, il modo italiano di lavorare, racconta una maniera particolare di usare la mente, il cuore, le mani. Riflette un’etica e un’estetica del vivere. Parla di un atteggiamento verso gli ambienti naturali e sociali.

Il lavoro italiano perpetua una tradizione di efficienza e tecnologia e allo stesso tempo di benessere, piacere, gusto, convivialità, bellezza.

A partire dall’idea di Lavoro Italiano, durante gli incontri con gli imprenditori esploriamo le 5 dimensioni del Made in Italy e in particolare il Made di Italy di 4° e 5° generazione, rispettivamente fondato sul lavoro come virtuoso processo e sul lavoro come arte di vivere.

Ai tavoli di lavoro organizzati all’interno delle filiali Intesa San Paolo, è emerso come il Lavoro Italiano sia in grado di dare carattere distintivo e competitività alle imprese e a i prodotti italiani, dotando il sistema economico del Paese della forza di proporsi sul mercato globale come espressione di un autentico stile di vita.

Durante questo lungo viaggio, che è nel contempo un osservatorio e un laboratorio di ricerca, incontriamo gruppi di imprenditori appartenenti alla stessa filiera produttiva e area merceologica, o dialoghiamo con imprese di settori eterogenei. In tutti i casi, raccogliamo testimonianze ed esperienze di imprese leader che già fondano il loro business su forme di Lavoro Italiano.

Al momento il nostro bagaglio di esperienze è frutto dell’incontro con gli imprenditori di oltre 30 territori italiani. Abbiamo perso il conto dei chilometri, delle ore trascorse in aereo, macchina e treno, perché a occupare tutta la nostra attenzione oggi è il formidabile patrimonio di informazioni, dati, visioni, contributi e richieste che emergono dalle imprese e dagli imprenditori italiani.

I nostri ricercatori sono al lavoro per capitalizzare e trasformare i dati raccolti in un lavoro di mappatura unico nel suo genere e primo assoluto in Italia.

Il DNA italiano, la mappa dei geni che compongono l’italianità lavorativa e ne determinano l’unicità, sarà trasformato in strumento di interpretazione del panorama imprenditoriale italiano per poi essere declinato in strategie di business fondate sul Lavoro Italiano.

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro