Terre di Lavoro

Il Paesaggio interpretato e comunicato attraverso l'identità lavorativa dei Territori.

Scopri di più Vai al sito

Genius Faber - Logo

Prodotto vs Condotto

Chiodo

Prodotto

Dal latino producere, condurre innanzi, portare fuori, portare avanti. Prodotto è ciò che scaturisce dal processo produttivo. È il risultato visibile di un lavoro. È la tensione produttiva cristallizzata in un oggetto – servizio separato dal lavoro che lo ha generato. Prodotto è il risultato orfano del processo.

Condotto

Dal latino conducere, accompagnare, guidare, portare assieme. Condotto è il prodotto vivente, che vive del lavoro che contiene, che rilascia e comunica il lavoro da cui scaturisce È il risultato animato dal saper fare e dal saper essere del produttore.  Condotto è il risultato riconciliato con il processo.

Il condotto (il prodotto riunito al lavoro) contiene e comunica, oltre ai valori d’uso, di scambio e simbolici che caratterizzano il prodotto, i valori “energetici” del particolare lavoro che lo anima.

In una formula: C = P + (Sf + Se)
Dove C sta per condotto, P per prodotto, Sf saper fare, Se per saper essere.

Il condotto non si esaurisce nel valore commerciale del prodotto, ha le energie per trascenderlo e ulteriorizzarlo. Il condotto si ribella all’essere considerato come merce. Gode di un misurabile “plus valore lavoro” capace di dotare il prodotto di un’identità distintiva e in grado di incidere con un markup economicamente quantificabile sul prezzo del puro prodotto.

Scopri altre Parole Made in Italy

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro