Genius Faber - Logo

Studio e Ricerca

Le pubblicazioni di Alberto Peretti

Elaborazioni teoriche originali

Collegamento con studiosi e ricercatori italiani e internazionali

Metodologie frutto di una spiccata vocazione all’interdisciplinarietà

Pubblicazione di testi e articoli

Genius faber. Il lavoro italiano come arte di vivere

2015, Ipoc

Esiste una via mediterranea al lavoro, italiana in particolare, che può permetterci di uscire dalla palude culturale e spirituale che sembra inghiottirci. Guidati da un pensiero articolato, ordinato e puntuale, l’autore propone una rivoluzione: il modello di lavoro italiano come cambiamento culturale e organizzativo in grado di vincere le sfide della globalizzazione.

La sindrome di Starbuck e altre storie.
Il lavoro attraverso la letteratura

2012, Guerini e Associati

Immiserito da chi lo intende come una semplice voce di costo o un puro mezzo per vivere, il nostro lavoro attende una ventata di aria fresca che ridia slancio a ciò che facciamo. Alberto Peretti ha scelto una serie di figure letterarie, da Adamo ai giorni nostri, ne ha ripercorso la vicenda e cercato di coglierne l’insegnamento ricavandone una morale in grado di scuotere la nostra coscienza lavorativa.

Voci Olivetti Adriano e Eudaimonia in Dizionario di Economia Civile,
a cura di L. Bruni, S. Zamagni

2009, Città Nuova

Attraverso tre direttrici – voci teoriche, esperienze e personaggi (studiosi, operatori e imprenditori) – il Dizionario intende dare “voce” alla dimensione civile dell’economia.

I giardini dell’Eden. Il lavoro riconciliato con la vita

2008, Liguori

La fioritura dell’essere umano può e deve essere cercata non dopo il tempo di lavoro, ma al suo interno, riconnettendo le dinamiche produttive con la ricerca di una vita davvero degna di essere vissuta. Alberto Peretti propone un rinnovato progetto di civiltà a partire da una delle dimensioni che sembrano più compromesse con l’insensatezza della tecnica e con la cieca produttività.

Il dubbio di Amleto. Il gioco come modo di pensare, sentire, agire

2001, Edizioni dell’Orso

Possiamo adottare l’atteggiamento di gioco per pensare meglio e con maggiore creatività? Si può fare nuova formazione con il metodo gioco? Chi sente nodi nella propria esistenza cerca soluzioni che gettino su di essa nuova luce, che osino andare e portare lontano. È ciò che, giocando tra filosofia, psicologia, letteratura e altro ancora, tenta di fare questo libro.

Leggi il blog di Genius Faber

Che cosa è un luogo?

Che cosa è un luogo?

Nel 1923, a Berlino perché espulso dalla Russia sovietica, il filosofo Nikolaj Berdjaev pubblica Nuovo Medioevo. Il libro contiene riflessioni di sorprendente modernità, che introducono all’idea che voglio sostenere: la necessità, antropologica ed esistenziale,...

leggi tutto
Chi governa le identità governa il mondo

Chi governa le identità governa il mondo

L’articolo dello scrittore israeliano Abraham Yehoshua “Può nascere in Sicilia la comunità del Mediterraneo”, pubblicato su La Stampa del 21 luglio, sollecita una duplice reazione. Compiacimento per un verso, rabbia per l’altro. La proposta di Yehoshua ha chiari echi...

leggi tutto
La filiera, valore aggiunto per l’impresa

La filiera, valore aggiunto per l’impresa

Che cosa lega i fornitori ai capi filiera? Che cosa rende una filiera solida e resiliente? Certamente chiarezza contrattuale, prospettive di impegno a lungo termine, trasparenza nelle condizioni di fornitura e di pagamento. Aspetti ineliminabili. Che però vanno...

leggi tutto
Lettera 22

Iscriviti alla newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del Lavoro made in Italy.

Controlla la tua email per completare l'iscrizione.

Lettera 22

Iscriviti alla newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del Lavoro made in Italy.

Controlla la tua email per completare l'iscrizione

Lettera 22

Newsletter

Subscribe the newsletter to receive news and updates about the Made in Italy.

Please check your email and confirm your email address to complete your subscription.

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro