Genius Faber - Logo
Soft Skills in azienda

Soft skills in azienda

L’osservazione di Tim Cook, amministratore Delegato di Apple, oltre a trovarci concordi ci permette di allargare la riflessione alle aziende. Nel corso del 2017 Genius Faber ha condotto un lungo percorso formativo all’interno del progetto Digital for export dedicato alle aziende che si trovano di fronte alla sfida di esportare il Made in Italy anche […]

Luoghi lavorativi

Che cosa è un luogo?

Nel 1923, a Berlino perché espulso dalla Russia sovietica, il filosofo Nikolaj Berdjaev pubblica Nuovo Medioevo. Il libro contiene riflessioni di sorprendente modernità, che introducono all’idea che voglio sostenere: la necessità, antropologica ed esistenziale, prim’ancora che economica, di tornare a parlare di luoghi, vale a dire di geometrie del vivere all’insegna della profondità e dell’altezza. […]

Chi governa le identità governa il mondo

Chi governa le identità governa il mondo

L’articolo dello scrittore israeliano Abraham Yehoshua “Può nascere in Sicilia la comunità del Mediterraneo”, pubblicato su La Stampa del 21 luglio, sollecita una duplice reazione. Compiacimento per un verso, rabbia per l’altro. La proposta di Yehoshua ha chiari echi gramsciani, è limpida e ha la forza di un teorema. Il mediterraneo e il medio oriente, […]

Amazon fresh

Amazon punta sul fresco: il futuro è già arrivato?

La notizia del giorno è senza dubbio la nuova operazione del colosso di internet, Amazon, ovvero la sua acquisizione di Whole Foods Market, una delle catene americane più importanti nella distribuzione nel settore alimentare. Un impatto digitale sul settore della vendita di “food and groceries” che segna il passaggio della trasformazione del modello di business tradizionale, […]

Se l’addetto vendite fa la differenza nell’esperienza di acquisto degli Italiani

Una nuova ricerca realizzata da PWC sui comportamenti di acquisto dei consumatori mette in evidenza il ruolo chiave dall’addetto vendita nella scelta di acquisto degli Italiani. La fedeltà al negozio fisico sembra rimanere ancora un punto fermo nell’approccio agli acquisti e le attese di chi compra si rivolgono soprattutto al livello di servizio fornito dagli addetti vendita e alla possibilità […]

Cultura e impresa

Durante il nostro Viaggio in Italia a stretto contatto con luoghi e personaggi che rendono unico il panorama imprenditoriale italiano, raccogliamo le voci degli imprenditori. Le loro testimonianze e riflessioni arricchiscono il nostro bagaglio e costituiscono un patrimonio da condividere con tutti gli imprenditori che pongono il Lavoro Italiano al centro delle loro strategie di […]

Artigiani 4.0

Se la bottega diventa digitale: i nuovi artigiani 4.0

Come sarà l’artigiano del futuro? L’articolo ci introduce nel mondo delle botteghe digitali facendo intravedere, attraverso le best practices più significative, le linee evolutive di questo settore. L’innovazione digitale nelle storie di queste PMI diventa risorsa chiave per lasciare spazio alla creatività e sperimentare nuove idee che si traducono in modelli di business originali e […]

Autenticità

Tre tendenze di consumo: il bisogno di vivere l’Autenticità

L’ombra dell’inautentico sembra essersi saldamente distesa sul mondo. Immagine, apparire, cose e persone ridotte a selfie compulsivo. In un delirio che pare inarrestabile. Ma quanto più si rafforza la tendenza alla finzione epifanica, tanto più si manifesta la tendenza opposta: il bisogno di vivere l’Autenticità. Il gusto sorpreso dell’incontro con la genuinità. Il piacere della […]

Tendenze di consumo

Tendenze di consumo: Oltremeità, l’appartenenza allargata

Continuiamo a parlare di tendenze di consumo. Dopo il trend behind – il bisogno di andare dentro e oltre il prodotto – esaminiamo sinteticamente un secondo blocco di tendenze che stanno animando le dinamiche di consumo a livello globale: il bisogno di oltremeità. Si tratta di un trend al quale il lavoro italiano è particolarmente […]

Chiave del successo - Adrianesimo

Marina Salamon: solo le aziende in cui “la gente sta bene” potranno vivere a lungo

La visione di Adriano Olivetti dimostra la sua attualità nel nuovo scenario economico: l’impresa fa del lavoro un elemento distintivo e qualificante in cui alle logiche di business si affiancano etica, consapevolezza del proprio valore e del proprio ruolo comunitario. Uno scenario in cui la digitalizzazione diventa strumento del genius faber. Il futuro è di […]

Dietro le quinte

Tre tendenze di consumo: il Made in Italy gioca d’anticipo

In tre tappe vi raccontiamo tre tendenze di consumo che orienteranno il mercato nei prossimi anni. Di particolare interesse il fatto che i prodotti Made in Italy, attraverso il lavoro che li caratterizza, siano in perfetta sintonia con i cambiamenti in atto. Le imprese italiane hanno nel loro DNA lavorativo quanto occorre per rispondere tempestivamente […]

Torino

Digital 4 Export a Torino

A Torino inizia il viaggio di Digital 4 Export Siamo al 30° piano del Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino in una giornata di pioggia per il primo dei sette incontri Digital 4 Export. Sono una ventina gli imprenditori che si apprestano a cimentarsi in questa lunga giornata che da il via al percorso formativo per […]

Futuro digitale nelle imprese

Per le piccole e medie imprese il futuro è nel digitale

Prendiamo le ricerche di prodotti italiani fatte su Google dal 2011 al 2014: sono aumentate del 22%. Quali sono le parole-chiave più utilizzate?   Fatto in Italia Moda italiana Prodotto in Italia Sono parole legate a creatività, tradizione, cultura, italianità, qualità. Made in Italy è sinonimo di qualità, ma anche di innovazione. In queste due […]

Ecommerce cinese alibaba.com

Alibaba punta sullo store cinese del lusso Mei.com: qualcuno ha pensato come vendere in modo differente?

È certamente una grandissima opportunità, ma anche una potente sfida. Sfruttare il digitale è fondamentale perché ci permette di vendere in modo differente, colmare un gap che c’è stato per anni nel nostro sistema, portando anche le più piccole aziende in territori che prima non sembravano raggiungibili. Il punto è come esserci su queste piattaforme. […]

Presidente Mattarella

Italiano Lingua Viva, motore dell’economia e del lavoro

Questa settimana si è svolta a Firenze la seconda edizione degli Stati Generali della lingua italiana, intitolata Italiano Lingua Viva. L’evento ha approfondito i temi della promozione linguistica e culturale all’estero con particolare attenzione al ruolo del mondo dell’impresa e delle produzioni creative del Made in Italy, proseguendo la riflessione avviata nel 2015. L’iniziativa è avvenuta […]

Vicenza

Vicenza

Tra rigore, forza e ottimismo La capacità di cogliere le occasioni è una delle competenze indispensabili secondo gli imprenditori che incontriamo al tavolo di Vicenza, la cui missione primaria resta comunque la qualità. Ma durante l’incontro riscopriamo anche una parola che sembrava ormai caduta in disuso: rigore. Così, all’immagine di imprenditore attento e misurato, ecco affiancarsi il principio dinamico […]

Made in Italy

Il lavoro italiano piace

Innovazione di processo e innovazione di prodotto: in altre parole chi investe in Italia investe su una ritrovata specificità produttiva, su un modo italiano di lavorare che oggi risulta particolarmente interessante. Il vero made in Italy non è tanto e soltanto un prodotto, ma uno stile di processo, un modo di lavorare assolutamente unico, che coniuga il saper fare con il saper essere, l’efficacia e l’efficienza con un’arte di vivere.

Lettera 22

Iscriviti alla newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del Lavoro made in Italy.

Controlla la tua email per completare l'iscrizione.

Lettera 22

Iscriviti alla newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del Lavoro made in Italy.

Controlla la tua email per completare l'iscrizione

Lettera 22

Newsletter

Subscribe the newsletter to receive news and updates about the Made in Italy.

Please check your email and confirm your email address to complete your subscription.

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro