Terre di Lavoro

Il Paesaggio interpretato e comunicato attraverso l'identità lavorativa dei Territori.

Scopri di più Vai al sito

Genius Faber - Logo

Intervista a Nicola Scarlatelli, presidente CNA di Torino e titolare di SAMEC Automation System

Una figura che riteniamo esemplare nel panorama imprenditoriale italiano. Nicola Scarlatelli propone una rinnovata cultura di impresa fatta di etica, aggregazione e condivisione. Fino al 2021 sarà presidente della Cna di Torino. Dove occorre intervenire per dare forza e competitività alle imprese artigiane? Non voglio stare ad elencare tutto quello che dovrebbero fare le istituzioni […]

Rural Festival, la biodiversità va in scena

Il RURAL FESTIVAL mette in scena i prodotti e le storie di decine e decine di agricoltori e allevatori dell’Emilia-Romagna, Toscana e (da quest’anno) Liguria. Sono i custodi della “biodiversità agricola”:  preservano e ripropongono antiche sementi vegetali e razze animali. Sabato 8 e domenica 9 settembre 2018, a Rivalta (Lesignano dei Bagni, Parma) il RURAL […]

L’Albergo Diffuso: un’idea vincente per il Molise

L’Albergo Diffuso, forma di accoglienza tipicamente made in Italy, è una grande opportunità per regioni e territori ancora poco noti che intendono puntare sulla qualità e distintività della loro offerta turistica. Genius Faber ha intervistato Fabrizio Vincitorio, proprietario di Residenza Sveva, fascinoso Albergo Diffuso nel borgo antico di Termoli. Quale idea spinge un imprenditore a puntare […]

Genio Italiano. Si conclude il tour, si aprono scenari

Genio Italiano. Si conclude il tour, si aprono scenari

Poesia e concretezza: è lì che risiede la forza. È una delle prime testimonianze che abbiano raccolto durante i 50 incontri che ci hanno visti impegnati da aprile 2016 fino alla settimana scorsa nell’iniziativa Genio Italiano e Lavoro made in Italy, iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo. È ancora presto per parlare di conclusioni e di […]

La filiera, valore aggiunto per l’impresa

La filiera, valore aggiunto per l’impresa

Che cosa lega i fornitori ai capi filiera? Che cosa rende una filiera solida e resiliente? Certamente chiarezza contrattuale, prospettive di impegno a lungo termine, trasparenza nelle condizioni di fornitura e di pagamento. Aspetti ineliminabili. Che però vanno interpretati come condizioni necessarie ma non sufficienti. Quindi che cosa occorre? Facciamoci guidare dalla testimonianza di Francesco […]

Il piacere del dovere

Il piacere del dovere: i doveri come fonte di ben essere

Quand’io dico che la conoscenza dei loro diritti non basta agli uomini per operare un miglioramento importante e durevole, non chiedo che rinunziate a questi diritti; dico soltanto che non sono se non una conseguenza dei doveri adempiti, e che bisogna cominciare da questi per giungere a quelli. E quand’io dico che proponendo come scopo […]

Empoli

Empoli

Ripartire dal lavoro italiano È la tappa numero 43 per il Genio italiano e Lavoro made in Italy. Un tour che ci ha portato in tutta Italia a incontrare oltre 700 imprenditori. Un viaggio che continua a regalarci scambi preziosi, confronti ricchi di spunti, testimonianze di un’Italia al lavoro. Sono quattro invece le tappe concettuali […]

Ascoli

Ascoli

Ascoli Piceno e la conferma del bello Ad Ascoli Piceno ci attende il 42esimo incontro di un incredibile viaggio che ci ha portati ad attraversare l’italianità e i modi attraverso i quali donne e uomini animati dal loro genius faber rendono unico il Lavoro Italiano. La splendida città medioevale delle Marche, considerata tra le più […]

Autenticità

Tre tendenze di consumo: il bisogno di vivere l’Autenticità

L’ombra dell’inautentico sembra essersi saldamente distesa sul mondo. Immagine, apparire, cose e persone ridotte a selfie compulsivo. In un delirio che pare inarrestabile. Ma quanto più si rafforza la tendenza alla finzione epifanica, tanto più si manifesta la tendenza opposta: il bisogno di vivere l’Autenticità. Il gusto sorpreso dell’incontro con la genuinità. Il piacere della […]

Catanzaro

Catanzaro

Le parole degli imprenditori Tutti  i temi trattati sono di estremo interesse. In particolare la comunicazione del lavoro e della filosofia aziendale per portare valore aggiunto alle nostre produzioni Alberto Statti, Statti E’ fondamentale oggi riuscire a tramettere il lavoro, il luogo, la tradizione, la cultura, il prodotto e la sua storia, il Made in […]

Tendenze di consumo

Tendenze di consumo: Oltremeità, l’appartenenza allargata

Continuiamo a parlare di tendenze di consumo. Dopo il trend behind – il bisogno di andare dentro e oltre il prodotto – esaminiamo sinteticamente un secondo blocco di tendenze che stanno animando le dinamiche di consumo a livello globale: il bisogno di oltremeità. Si tratta di un trend al quale il lavoro italiano è particolarmente […]

Terni

Terni

Le parole degli imprenditori Mi interessa molto la centralità del tema del lavoro come valore di cui riappropriarsi e su cui costruire un’identità aziendale da comunicare ai vari stakeholders Ilaria Caporali, Liomatic Per la nostra realtà aziendale far conoscere il nostro lavoro attraverso un nostro stile di vita e dare valore al nostro prodotto attraverso […]

Dietro le quinte

Tre tendenze di consumo: il Made in Italy gioca d’anticipo

In tre tappe vi raccontiamo tre tendenze di consumo che orienteranno il mercato nei prossimi anni. Di particolare interesse il fatto che i prodotti Made in Italy, attraverso il lavoro che li caratterizza, siano in perfetta sintonia con i cambiamenti in atto. Le imprese italiane hanno nel loro DNA lavorativo quanto occorre per rispondere tempestivamente […]

Parma

Parma

Vivacità è una delle parole chiave individuate dagli imprenditori di Parma per definire il loro lavoro e l’italianità che li rende unici. E questo tavolo è davvero animato da grande vitalità, unita a una dimensione culturale che accomuna tutti i presenti e che rende estremamente interessante lo scambio di contenuti e punti di vista.

Palazzo uffici Olivetti

Al cuore del Made in Italy con Adriano Olivetti

Un episodio riguardante la produzione delle macchine per scrivere Olivetti è esemplare di come il lavoro italiano abbia saputo e sappia rendere competitivi i suoi prodotti facendo di essi l’espressione di un’autentica arte di vivere. Merita velocemente raccontarlo. Primi anni ’60. Adriano Olivetti è scomparso all’improvviso, lasciando in azienda un vuoto enorme. Alcuni ingegneri, pressati […]

Napoli

Napoli

Napoli e il senso di appartenenza Dovunque sono andato nel mondo ho visto che c’era bisogno di un poco di Napoli. Luciano De Crescenzo A Napoli abbiamo subito percepito un’accoglienza e un’apertura al dialogo. Imprenditori forti, abituati a lavorare sodo, ma con la voglia di confrontarsi e portare la propria esperienza. Aneddoti divertenti, ma che […]

Bologna

Bologna

A Bologna scopriamo l’aspetto educativo dell’impresa, la consapevolezza di quanto sia importante dare forma alla materia. Il concetto risale alla filosofia greca, ma gli effetti si manifestano in ogni luogo di lavoro, tutti i giorni: se la forma che diamo alla materia del nostro lavorare non è accurata, adeguata e precisa, sarà impossibile ottenere buoni risultati.

Petaloso

La maestra e Margherita

Oltre la cronaca, il genius Inizia a placarsi il clamore mediatico esploso intorno alla maestra Margherita Aurora e al caso “petaloso”. Ora possiamo finalmente compiere una riflessione sul senso di un gesto che ha precedenti illustri. “Se un bambino scrive nel suo quaderno «l’ago di Garda» – scriveva quarant’anni fa Gianni Rodari – ho la […]

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro