Genius Faber - Logo
allsellers

ALL SELLERS: il venditore è l’Azienda

Alla luce delle esigenze di un mercato sempre più aperto alle ibridazioni, alla complessità e al concetto sistemico di produzione, lavoro e vendita, Genius Faber ha messo a punto il percorso formativo e di coaching All sellers. L’obiettivo è quello di dare vita a un processo che trasforma in “venditore” tutto il personale amministrativo e […]

Genio Italiano. Si conclude il tour, si aprono scenari

Genio Italiano. Si conclude il tour, si aprono scenari

Poesia e concretezza: è lì che risiede la forza. È una delle prime testimonianze che abbiano raccolto durante i 50 incontri che ci hanno visti impegnati da aprile 2016 fino alla settimana scorsa nell’iniziativa Genio Italiano e Lavoro made in Italy, iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo. È ancora presto per parlare di conclusioni e di […]

Chi governa le identità governa il mondo

Chi governa le identità governa il mondo

L’articolo dello scrittore israeliano Abraham Yehoshua “Può nascere in Sicilia la comunità del Mediterraneo”, pubblicato su La Stampa del 21 luglio, sollecita una duplice reazione. Compiacimento per un verso, rabbia per l’altro. La proposta di Yehoshua ha chiari echi gramsciani, è limpida e ha la forza di un teorema. Il mediterraneo e il medio oriente, […]

Foglia

L’intangibile e la complessità: lo sguardo che unisce

Come rispondere alle sfide (e cogliere le opportunità) che lo scenario di mercato sempre più articolato e complesso pone alle imprese? Ce lo fa intuire l’articolo di Michele Romano, riguardante il patto siglato tra l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e Fico Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo, di prossima apertura a Bologna. Lontani […]

Disegno made in italy al Moma

Il disegno Made in Italy al MoMA di New York

Il Museum of Modern Art di New York offre un tributo al “disegno” industriale italiano acquistando una FIAT Cinquecento del ’68 da inserire nella sua collezione. L’ennesima prova della grandezza di uno stile e “disegno” frutto del genius faber italiano che riesce a valicare i confini del tempo rimanendo estremamente giovane e attraente ancora oggi. Un oggetto d’uso quotidiano […]

Amazon fresh

Amazon punta sul fresco: il futuro è già arrivato?

La notizia del giorno è senza dubbio la nuova operazione del colosso di internet, Amazon, ovvero la sua acquisizione di Whole Foods Market, una delle catene americane più importanti nella distribuzione nel settore alimentare. Un impatto digitale sul settore della vendita di “food and groceries” che segna il passaggio della trasformazione del modello di business tradizionale, […]

Genius Loci e territorialità

Genius loci e territorialità

I luoghi hanno un’anima. Il nostro compito è di scoprirla. James Hillman – L’Anima dei luoghi Nella mitologia greca e romana ciascun luogo veniva legato a un particolare nume tutelare o Genius Loci. Ogni fonte, montagna, valle aveva una divinità tutelare. Il Genius loci era un dio minore che non viveva sull’Olimpo, ma in una […]

Lavoro produttore di salute

Il lavoro produttore di salute

Che cosa produce il lavoro? Prodotti, servizi, energia, conoscenze. Certo. Ma non solo. Nel mentre lavoriamo non produciamo soltanto qualcosa, produciamo sempre qualcuno. Innanzitutto noi stessi. Quindi gli altri. In che senso? Il lavoro va considerato per ciò che esso è per davvero: un generatore di vita. Il lavoro assorbe molta parte dell’esistenza, e la […]

Riscoperta territorialità e nuovi modelli di business

La riscoperta del territorio e nuovi modelli di business

Nuove best practices all’insegna della riscoperta del territorio stanno emergendo e si pongono come realtà produttive degne di interesse. Ci pongono di fronte a nuovi modelli di economia, di cui in genere sono protagonisti giovani imprenditori, orientati alla sostenibilità e alla circolarità, all’inclusione sociale e al recupero delle vecchie tradizioni lavorative legati a territori specifici. Con il […]

Empoli

Empoli

Ripartire dal lavoro italiano È la tappa numero 43 per il Genio italiano e Lavoro made in Italy. Un tour che ci ha portato in tutta Italia a incontrare oltre 700 imprenditori. Un viaggio che continua a regalarci scambi preziosi, confronti ricchi di spunti, testimonianze di un’Italia al lavoro. Sono quattro invece le tappe concettuali […]

Artigiani 4.0

Se la bottega diventa digitale: i nuovi artigiani 4.0

Come sarà l’artigiano del futuro? L’articolo ci introduce nel mondo delle botteghe digitali facendo intravedere, attraverso le best practices più significative, le linee evolutive di questo settore. L’innovazione digitale nelle storie di queste PMI diventa risorsa chiave per lasciare spazio alla creatività e sperimentare nuove idee che si traducono in modelli di business originali e […]

Graffito di Millo a Bonito

Arte pubblica e valore sociale

Ci ha colpito sapere che il fattore di ispirazione del murales più bello del 2016, opera di Millo, sia stato il lavoro di Ferragamo, creatore delle famose scarpette rosse di Dorothy del Mago di Oz. Ci piace pensare che dietro a un’opera d’arte ci sia il lavoro italiano. Evoca in maniera suggestiva la possibilità che […]

Autenticità

Tre tendenze di consumo: il bisogno di vivere l’Autenticità

L’ombra dell’inautentico sembra essersi saldamente distesa sul mondo. Immagine, apparire, cose e persone ridotte a selfie compulsivo. In un delirio che pare inarrestabile. Ma quanto più si rafforza la tendenza alla finzione epifanica, tanto più si manifesta la tendenza opposta: il bisogno di vivere l’Autenticità. Il gusto sorpreso dell’incontro con la genuinità. Il piacere della […]

Tendenze di consumo

Tendenze di consumo: Oltremeità, l’appartenenza allargata

Continuiamo a parlare di tendenze di consumo. Dopo il trend behind – il bisogno di andare dentro e oltre il prodotto – esaminiamo sinteticamente un secondo blocco di tendenze che stanno animando le dinamiche di consumo a livello globale: il bisogno di oltremeità. Si tratta di un trend al quale il lavoro italiano è particolarmente […]

Cagliari

Cagliari

La verità dei luoghi Cagliari, 13 febbraio: forse una delle tappe più suggestive e partecipate del tour Genio italiano. Lavoro Made in Italy. Numerosi gli imprenditori presenti provenienti da tutta la Sardegna. Una serata con imprenditori che non si sono minimamente arresi alla crisi e che anzi hanno dichiarato tutta la loro intenzione di trasformare […]

Dietro le quinte

Tre tendenze di consumo: il Made in Italy gioca d’anticipo

In tre tappe vi raccontiamo tre tendenze di consumo che orienteranno il mercato nei prossimi anni. Di particolare interesse il fatto che i prodotti Made in Italy, attraverso il lavoro che li caratterizza, siano in perfetta sintonia con i cambiamenti in atto. Le imprese italiane hanno nel loro DNA lavorativo quanto occorre per rispondere tempestivamente […]

Lettera 22

Iscriviti alla newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del Lavoro made in Italy.

Controlla la tua email per completare l'iscrizione.

Lettera 22

Iscriviti alla newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del Lavoro made in Italy.

Controlla la tua email per completare l'iscrizione

Lettera 22

Newsletter

Subscribe the newsletter to receive news and updates about the Made in Italy.

Please check your email and confirm your email address to complete your subscription.

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro