Terre di Lavoro

Il Paesaggio interpretato e comunicato attraverso l'identità lavorativa dei Territori.

Scopri di più Vai al sito

Genius Faber - Logo
allsellers

All Sellers: il venditore è l’Azienda

Alla luce delle esigenze di un mercato sempre più aperto alle ibridazioni, alla complessità e al concetto sistemico di produzione, lavoro e vendita, Genius Faber ha messo a punto il percorso formativo e di coaching All sellers. L’obiettivo è quello di dare vita a un processo che trasforma in “venditore” tutto il personale amministrativo e […]

Genio Italiano. Si conclude il tour, si aprono scenari

Genio Italiano. Si conclude il tour, si aprono scenari

Poesia e concretezza: è lì che risiede la forza. È una delle prime testimonianze che abbiano raccolto durante i 50 incontri che ci hanno visti impegnati da aprile 2016 fino alla settimana scorsa nell’iniziativa Genio Italiano e Lavoro made in Italy, iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo. È ancora presto per parlare di conclusioni e di […]

Genius Loci e territorialità

Genius loci e territorialità

I luoghi hanno un’anima. Il nostro compito è di scoprirla. James Hillman – L’Anima dei luoghi Nella mitologia greca e romana ciascun luogo veniva legato a un particolare nume tutelare o Genius Loci. Ogni fonte, montagna, valle aveva una divinità tutelare. Il Genius loci era un dio minore che non viveva sull’Olimpo, ma in una […]

Lavoro produttore di salute

Il lavoro produttore di salute

Che cosa produce il lavoro? Prodotti, servizi, energia, conoscenze. Certo. Ma non solo. Nel mentre lavoriamo non produciamo soltanto qualcosa, produciamo sempre qualcuno. Innanzitutto noi stessi. Quindi gli altri. In che senso? Il lavoro va considerato per ciò che esso è per davvero: un generatore di vita. Il lavoro assorbe molta parte dell’esistenza, e la […]

Empoli

Empoli

Ripartire dal lavoro italiano È la tappa numero 43 per il Genio italiano e Lavoro made in Italy. Un tour che ci ha portato in tutta Italia a incontrare oltre 700 imprenditori. Un viaggio che continua a regalarci scambi preziosi, confronti ricchi di spunti, testimonianze di un’Italia al lavoro. Sono quattro invece le tappe concettuali […]

Autenticità

Tre tendenze di consumo: il bisogno di vivere l’Autenticità

L’ombra dell’inautentico sembra essersi saldamente distesa sul mondo. Immagine, apparire, cose e persone ridotte a selfie compulsivo. In un delirio che pare inarrestabile. Ma quanto più si rafforza la tendenza alla finzione epifanica, tanto più si manifesta la tendenza opposta: il bisogno di vivere l’Autenticità. Il gusto sorpreso dell’incontro con la genuinità. Il piacere della […]

Tendenze di consumo

Tendenze di consumo: Oltremeità, l’appartenenza allargata

Continuiamo a parlare di tendenze di consumo. Dopo il trend behind – il bisogno di andare dentro e oltre il prodotto – esaminiamo sinteticamente un secondo blocco di tendenze che stanno animando le dinamiche di consumo a livello globale: il bisogno di oltremeità. Si tratta di un trend al quale il lavoro italiano è particolarmente […]

Cagliari

Cagliari

La verità dei luoghi Cagliari, 13 febbraio: forse una delle tappe più suggestive e partecipate del tour Genio italiano. Lavoro Made in Italy. Numerosi gli imprenditori presenti provenienti da tutta la Sardegna. Una serata con imprenditori che non si sono minimamente arresi alla crisi e che anzi hanno dichiarato tutta la loro intenzione di trasformare […]

Dietro le quinte

Tre tendenze di consumo: il Made in Italy gioca d’anticipo

In tre tappe vi raccontiamo tre tendenze di consumo che orienteranno il mercato nei prossimi anni. Di particolare interesse il fatto che i prodotti Made in Italy, attraverso il lavoro che li caratterizza, siano in perfetta sintonia con i cambiamenti in atto. Le imprese italiane hanno nel loro DNA lavorativo quanto occorre per rispondere tempestivamente […]

Milano

Milano

Lavoro italiano, terra d’incontro A Milano incontriamo un gruppo di imprese provenienti da settori estremamente eterogenei tra loro. Dall’editoria scientifica agli integratori per il benessere degli animali, dall’architettura all’elettronica. A unire le esperienze e creare un terreno comune di confronto è il Lavoro Italiano. Le questioni su cui confrontarsi variano dalla conversione al biologico al […]

Brescia

Digital 4 Export a Brescia

A Brescia nella staffetta delle generazioni il testimone è il Lavoro. Il secondo incontro dell’iniziativa Digital 4 Export ci vede ospiti di Brescia nella sede di ISFOR 2000. L’aula di oggi è composta da 21 rappresentanti, particolarmente giovane, di imprese bresciane, per la maggior parte appartenenti al settore meccanico con qualche eccezione (agroalimentare, beverage, chimica/farmaceutica).

Torino

Digital 4 Export a Torino

A Torino inizia il viaggio di Digital 4 Export Siamo al 30° piano del Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino in una giornata di pioggia per il primo dei sette incontri Digital 4 Export. Sono una ventina gli imprenditori che si apprestano a cimentarsi in questa lunga giornata che da il via al percorso formativo per […]

Palazzo uffici Olivetti

Al cuore del Made in Italy con Adriano Olivetti

Un episodio riguardante la produzione delle macchine per scrivere Olivetti è esemplare di come il lavoro italiano abbia saputo e sappia rendere competitivi i suoi prodotti facendo di essi l’espressione di un’autentica arte di vivere. Merita velocemente raccontarlo. Primi anni ’60. Adriano Olivetti è scomparso all’improvviso, lasciando in azienda un vuoto enorme. Alcuni ingegneri, pressati […]

Lettera 22

Iscriviti alla newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del Lavoro made in Italy.

Controlla la tua email per completare l'iscrizione.

Lettera 22

Iscriviti alla newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del Lavoro made in Italy.

Controlla la tua email per completare l'iscrizione

Lettera 22

Newsletter

Subscribe the newsletter to receive news and updates about the Made in Italy.

Please check your email and confirm your email address to complete your subscription.

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro