Genius Faber - Logo
Amazon fresh

Amazon punta sul fresco: il futuro è già arrivato?

La notizia del giorno è senza dubbio la nuova operazione del colosso di internet, Amazon, ovvero la sua acquisizione di Whole Foods Market, una delle catene americane più importanti nella distribuzione nel settore alimentare. Un impatto digitale sul settore della vendita di “food and groceries” che segna il passaggio della trasformazione del modello di business tradizionale, […]

Riscoperta territorialità e nuovi modelli di business

La riscoperta del territorio e nuovi modelli di business

Nuove best practices all’insegna della riscoperta del territorio stanno emergendo e si pongono come realtà produttive degne di interesse. Ci pongono di fronte a nuovi modelli di economia, di cui in genere sono protagonisti giovani imprenditori, orientati alla sostenibilità e alla circolarità, all’inclusione sociale e al recupero delle vecchie tradizioni lavorative legati a territori specifici. Con il […]

Se l’addetto vendite fa la differenza nell’esperienza di acquisto degli Italiani

Una nuova ricerca realizzata da PWC sui comportamenti di acquisto dei consumatori mette in evidenza il ruolo chiave dall’addetto vendita nella scelta di acquisto degli Italiani. La fedeltà al negozio fisico sembra rimanere ancora un punto fermo nell’approccio agli acquisti e le attese di chi compra si rivolgono soprattutto al livello di servizio fornito dagli addetti vendita e alla possibilità […]

viadotto

L’audacia e le occasioni

Un uomo sta per salire su un treno in movimento. Passano i gradini della prima vettura e il viaggiatore non è abbastanza risoluto da lanciarsi a saltare. Il suo cappotto svolazza mosso dal vento. Trattiene il cappello sul capo. Sta per passare un’altra vettura. Di nuovo gli manca l’audacia. Trionfano l’istinto di conservazione, il timore, […]

Autenticità

Tre tendenze di consumo: il bisogno di vivere l’Autenticità

L’ombra dell’inautentico sembra essersi saldamente distesa sul mondo. Immagine, apparire, cose e persone ridotte a selfie compulsivo. In un delirio che pare inarrestabile. Ma quanto più si rafforza la tendenza alla finzione epifanica, tanto più si manifesta la tendenza opposta: il bisogno di vivere l’Autenticità. Il gusto sorpreso dell’incontro con la genuinità. Il piacere della […]

Tendenze di consumo

Tendenze di consumo: Oltremeità, l’appartenenza allargata

Continuiamo a parlare di tendenze di consumo. Dopo il trend behind – il bisogno di andare dentro e oltre il prodotto – esaminiamo sinteticamente un secondo blocco di tendenze che stanno animando le dinamiche di consumo a livello globale: il bisogno di oltremeità. Si tratta di un trend al quale il lavoro italiano è particolarmente […]

Dietro le quinte

Tre tendenze di consumo: il Made in Italy gioca d’anticipo

In tre tappe vi raccontiamo tre tendenze di consumo che orienteranno il mercato nei prossimi anni. Di particolare interesse il fatto che i prodotti Made in Italy, attraverso il lavoro che li caratterizza, siano in perfetta sintonia con i cambiamenti in atto. Le imprese italiane hanno nel loro DNA lavorativo quanto occorre per rispondere tempestivamente […]

Lettera 22

Iscriviti alla newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del Lavoro made in Italy.

Controlla la tua email per completare l'iscrizione.

Lettera 22

Iscriviti alla newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del Lavoro made in Italy.

Controlla la tua email per completare l'iscrizione

Lettera 22

Newsletter

Subscribe the newsletter to receive news and updates about the Made in Italy.

Please check your email and confirm your email address to complete your subscription.

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro