Terre di Lavoro

Il Paesaggio interpretato e comunicato attraverso l'identità lavorativa dei Territori.

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L’essenza del profumo si mostra attraverso il lavoro artigianale.

Quali sono gli elementi che caratterizzano la proposta di valore di Mine Perfume Lab rispetto ai competitor?

Il punto cardine è l’artigianalità del prodotto. Accanto a questo, i prezzi accessibili a tutti. Abbiamo volutamente adottato questa politica perché siamo interessati, innanzitutto, ad avvicinare le persone al nostro mondo e al nostro modo di lavorare.

 

In che modo l’artigianalità del prodotto riesce ad essere un elemento distintivo sul mercato?

La nostra proposta si è concretizzata dopo attente analisi di mercato. Abbiamo constatato che non c’era attenzione su come venivano realizzati i profumi. Nessuno, o quasi nessuno, proponeva un prodotto artigianale assemblato dall’inizio alla fine davanti al cliente. L’idea è quella coinvolgere il consumatore in tutto il processo di creazione del suo profumo: seduto al bancone partecipa alla realizzazione di ciò che si porta a casa.

Naturalmente abbiamo dovuto trovare un compromesso economico. Si è deciso di tenere il prodotto ad un prezzo concorrenziale nonostante il grande lavoro che richiede la creazione di un profumo coinvolgendo il cliente. Tutto questo lo facciamo per dare la possibilità a tutti di conoscere il nostro lavoro.

La normativa italiana vieta la manipolazione dell’alcool, quindi la fragranza è già pronta ed è conservata in un’ampolla dove viene ossigenata. Tutto il resto avviene davanti al cliente: dall’imbottigliamento al confezionamento.

 

Mine Perfume Lab trasforma il profumo in un’esperienza condivisa con il cliente. Come avete strutturato la vostra impresa per fare emergere questo aspetto?

Il cliente rimane esterrefatto perché ha la possibilità di vivere un’esperienza olfattiva all’interno del nostro negozio. Ciascuno di noi ha una propensione olfattiva, quindi per prima cosa cerchiamo di capire verso quali fragranze è orientato il cliente per soddisfare al meglio le sue esigenze. Ad esempio se preferisce fragranze legnose organizzeremo un “viaggio” olfattivo che sia in linea con i suoi gusti e con la sua personalità. Oltre a questo, ha la possibilità di personalizzare l’etichetta scegliendo il nome o una dedica.

Il nostro essere artigiani non consiste solo nel realizzare il prodotto, ma è nel poter condividere il nostro lavoro e la nostra esperienza con il cliente. Per noi è molto importante mostrare che dietro un prodotto ci siamo noi, il nostro impegno e la nostra passione, e questi elementi ben amalgamati ci distinguono dal resto del mercato.

 

Quanto è importante per voi riuscire a trasmettere il lavoro che è dietro il prodotto?

È essenziale anche in termini di sviluppo. Il brand nasce fondamentalmente per fare retail perché l’aspetto principale è far conoscere il nostro lavoro, facciamo un po’ di distribuzione ma il core business rimane il retail. Pensiamo che il consumatore di Mine Perfume Lab sia un consumatore che debba essere coinvolto nei processi più che un semplice consumatore finale.

 

In che modo l’artigianalità del vostro prodotto è sinonimo di qualità?

Sappiamo bene che apparteniamo ad una nicchia di mercato perché oltre ad essere un marchio di nicchia, siamo un marchio di nicchia artigianale. Può sembrare un’aggravante ma è il nostro punto di forza.

Selezioniamo prodotti di alta qualità e diamo l’opportunità al cliente di crearsi il suo profumo su misura.

Nelle profumerie tradizionali la scelta del cliente è sempre legata ad un brand, ad un marchio, difficilmente l’acquisto è collegato alla qualità del prodotto in sé e al lavoro che c’è dietro. Noi non abbiamo intenzione di fare brand, noi vogliamo coinvolgere il cliente in un processo di condivisione. Il paradosso è che quando si acquista un prodotto in profumeria ti fanno credere di essere un consumatore unico, ma quel profumo è indossato da milioni di persone. Questo con Mine Perfume Lab non avviene, nella nostra azienda il processo è inverso: è il cliente che si crea il proprio profumo esclusivo selezionando e combinando le fragranze. Abbiamo deciso di fare quello che si faceva cent’anni fa in chiave moderna. L’acquisto è uno step successivo, è consequenziale. Il punto è offrire al consumatore un prodotto qualitativamente ottimo realizzato in un ambiente  autentico.

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