Terre di Lavoro

Il Paesaggio interpretato e comunicato attraverso l'identità lavorativa dei Territori.

Scopri di più Vai al sito

Genius Faber - Logo

Digital 4 Export a Brescia

A Brescia nella staffetta delle generazioni il testimone è il Lavoro

Il secondo incontro dell’iniziativa Digital 4 Export ci vede ospiti di Brescia nella sede di ISFOR 2000.

L’aula di oggi è composta da 21 rappresentanti di imprese bresciane, per la maggior parte appartenenti al settore meccanico con qualche eccezione (agroalimentare, beverage, chimica/farmaceutica). Notiamo subito, con piacere, che la platea è particolarmente giovane.

Rompiamo il ghiaccio con un giro di tavolo che ci permette di avere un quadro generale delle realtà lavorative, delle dimensioni delle imprese, del volume d’affari e dei mercati di riferimento.

Il giro ci restituisce un quadro formato da piccola e media impresa (alcune di seconda, terza e una di quarta generazione), con fatturati significativi derivanti non sono dal mercato italiano, ma anche da Paesi UE, extra UE e Medio oriente. Si registra un forte interesse quasi collettivo per il mercato Nord americano.

brescia-isfor-2000-incontro

Il percorso formativo si apre con il Made in Italy e le sue dimensioni

Arrivati alla quarta dimensione mostriamo loro un grosso bottone bianco: l’attenzione e la curiosità vengono stimolate e l’aula inizia a interagire. Alla domanda: “Che cosa c’è qui dentro?” seguono risposte davvero interessanti: “valore dell’azienda”, “soddisfazione di un bisogno”, “storia della moda”, “materie prime”, “Know how”, “occhio strabico di qualcuno”, “bisogno di vendita”.

“C’è un termine che tiene insieme tutte queste parole?” La risposta è pressoché unanime: “LAVORO!”. A questo punto è evidente che i partecipanti sono entrati nello spirito giusto della giornata formativa che sarà dinamica e soprattutto li coinvolgerà attivamente.

alberto-peretti

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro