Terre di Lavoro

Il Paesaggio interpretato e comunicato attraverso l'identità lavorativa dei Territori.

Scopri di più Vai al sito

Genius Faber - Logo

Marsala

A Marsala con il sorriso

Sta per giungere a conclusione questo primo giro d’Italia tra le PMI che rappresentano la spina dorsale del nostro Paese, reggendone il capo e consentendoci ancora di guardare lontano, malgrado la crisi, le difficoltà e la mancanza di strumenti e di supporti adeguati.

Abbiamo incontrato fino a oggi quasi ottocento imprenditori. Con loro abbiamo parlato di Lavoro Italiano, del risultato delle nostre ricerche e soprattutto della nostra principale intuizione: il Genius faber, quella portentosa unione di saper fare e saper essere che è il vero cuore di un modello di business a matrice italiana. Un modello in grado di cavalcare una nuova onda, un trend ormai chiaramente percepito nei consumi: la richiesta di qualità della vita.

Ciò che si trova dietro e dentro ogni prodotto, nel suo behind, risponde a una richiesta di ben-essere che attraversa ogni settore, e attribuisce un genius faber price a quei prodotti che si fanno portatori, comunicandolo in modo opportuno, del lavoro che li ha generati.

Questo è in estrema sintesi ciò che in Genius Faber abbiamo denominato condotto, un termine che rappresenta il prodotto unito al saper fare di chi l’ha creato ma anche al suo saper essere. E di saper essere è davvero ricca la serata di Marsala.

Nella sede di Banca Intesa, che ci accoglie come consueto intorno a un tavolo, si crea un cerchio di persone che affrontano il loro lavoro con il sorriso. Questo è l’elemento che accomuna chi produce vini esportati in tutto il mondo e chi si occupa di servizi informatici, chi ha recuperato gli antichi mulini per produrre una farina unica al mondo e antica di secoli e chi si occupa di smaltimento di rifiuti.

Anche chi sente pesare la fatica e la difficoltà di un sistema che spesso mortifica anziché agevolare, non rinuncia al piacere di condividere la sua opinione con gli altri, e accoglie a sua volta l’entusiasmo di chi invece è convinto che cambiare e migliorare sia sempre possibile, a partire da se stessi.

A Marsala, l’iniziativa delle Aziende aperte consente a migliaia di persone ogni anno di assistere ai processi di lavoro, permettendo a clienti e buyer di ammirare il saper fare da cui nascono i prodotti ma anche di comprendere la cultura e il sapere che li ha generati.

Qui è forte la consapevolezza che una vera rinascita di questa terra, e di tutto il sistema Italia, deve necessariamente ancorarsi a principi di etica, sostenibilità, civismo, artigianalità e legame con il territorio. In una parola, a quel DNA del Lavoro Italiano che Genius Faber è in grado di mappare, trasformare in leva di business e rendere attrattivo all’interno e all’esterno delle aziende.

L’incontro, a sorpresa, finisce con un applauso che il gruppo fa a se stesso, al proprio saper essere, al sorriso che ci rende unici e trasforma il nostro lavoro in qualità della vita. Speriamo di tornare presto in Sicilia.

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro