Terre di Lavoro

Il Paesaggio interpretato e comunicato attraverso l'identità lavorativa dei Territori.

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Verona

A Verona gli imprenditori colgono e rilanciano la sfida a cogliere e sottolineare l’importanza del lavoro da cui si genera ogni tipo di prodotto, e in particolare del modo italiano di lavorare. La valorizzazione del processo produttivo, e in particolare la consapevolezza di quel genius faber che trasforma un prodotto in condotto è un valore da trasferire in prima battuta ai propri collaboratori. Solo in questo modo tutti coloro che partecipano alla vita aziendale possono sentirsi realmente partecipi di un percorso che può fare grande ogni impresa.

È ancora trattando l’importanza del lavoro come vera e propria “materia prima” che rende unico e inimitabile il nostro made in Italy che emerge la connessione lavoro-vita: la caratteristica che rende il lavoro italiano unico e inimitabile è la forza che gli deriva dalla storia e dalla cultura che lo ha generato. La via italiana al lavoro riflette un’etica e un’estetica del vivere.

Dal punto di vista dell’attuazione pratica, gli imprenditori ci testimoniano di aver trovato particolarmente significativo lo spunto relativo al format delle “Aziende aperte”: i luoghi di lavoro si aprono e attraverso la messa a nudo dei procedimenti, la messa in scena del proprio modo di lavorare italiano, comunicano ai clienti non solo il loro saper fare ma anche il loro saper essere, il legame con il territorio, il rispetto per le risorse.

Anche in accordo con le nuove tendenze del mercato, gli imprenditori concordano con la necessità di aumentare la propria sensibilità verso tutti quegli aspetti del patrimonio intangibile lavorativo che compongono il “behind the product”.

Il prodotto made in Italy deve essere promosso identificando innanzi tutto l’italianità lavorativa che lo anima, e facendo in modo che questo patrimonio venga riconosciuto attraverso modalità corrette di comunicazione.

Se il saper fare e creare prodotti nuovi e valorizzarli è l’obiettivo di ogni imprenditore, il bisogno emergente è quello di passare da un concetto comunicativo e narrativo di storytelling a una dimensione di worktelling, in cui il lavoro si fa testimone e protagonista, portatore di un modo italiano di lavorare antico e modernissimo, capace di produrre beni e servizi unici al mondo e contemporaneamente in grado di esprimere un’inconfondibile arte di vivere.

Le parole degli imprenditori

È interessante la sensibilizzazione dell’imprenditore su aspetti generalmente ignorati o, quantomeno sottovalutati. Sicuramente la base dell’intero incontro, il dare valore a ciò che non si tocca, ma c’è.”
Paolo Zanchetta, Titolare Troll Srl

Ho trovato molto utile l’esempio di portare in azienda e far vivere il contesto territoriale e clienti esteri”.
Davide Fracca, Direttore vendite Hinowa Spa

Il lavoro Made in Italy deve diventare una delle componenti principali dei prodotti italiani. Dimostrare che dietro al prodotto c’è molto di più”
Davide Fracca, Area commerciale Malibù Srl

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