Terre di Lavoro

Il Paesaggio interpretato e comunicato attraverso l'identità lavorativa dei Territori.

Scopri di più Vai al sito

Genius Faber - Logo

Etica motore di business

LA NOTIZIA

Una Vernaccia etica e sostenibile. È questo l’obiettivo emerso dal protocollo d’intesa sottoscritto alcuni giorni fa dalla Presidente del Consorzio della Vernaccia di San Gimignano Letizia Cesani con il Comune, l’Azienda Usl Toscana Sud Est, il Polo per la Promozione della salute, sicurezza ed ergonomia nelle micro, piccole e medie imprese della Provincia di Siena, l’Inail di Siena, le organizzazioni sindacali.

L’IDEA

È innegabile: l’eccellenza di un prodotto autenticamente made in Italy passa per la sua sostenibilità, per il rispetto dell’ambiente, delle persone, del lavoro. Esprime il grado di ben essere di tutti gli attori coinvolti nel processo produttivo. La qualità dei nostri prodotti si misura – e sempre più si misurerà – a partire da quanto il lavoro contenuto in un nostro prodotto/servizio riesca ad avere valenza di biolavoro, vale a dire sia capace di realizzare vita vera e completa salute, in chi lo ha prodotto e in chi lo consuma.

Senza dubbio l’eccellenza del Made in Italy ha che fare con l’etica. Che non significa astratto ossequio a norme o principi. L’etica produttiva è innanzitutto capacità di legarsi in maniera responsabile con noi stessi e con quanto ci circonda. Far etica significa produrre in maniera accogliente, non innalzare muri che isolano, ma costruire involucri che raccordano. Etica è dimensione in cui ciò che è individuale incontra ciò che è comune. Dove produrre e distribuire non sono finalizzati al solo profitto, ma diventano occasione per mettere radici di valore nel mondo, per umanamente convivere, per interessarsi della realtà e prendersene cura, per rendere più giuste le relazioni degli esseri umani, tra di loro e con l’ambiente.

L’OPPORTUNITÁ

L’impegno etico è ormai un autentico trend di consumo, in particolare in ambito anglosassone: Sincerità nei rapporti interpersonali, Trasparenza relazionale, Spontaneità e Responsabilità nel modo di essere e di esprimersi costituiscono fattori decisivi per raggiungere il consumatore/cliente, sia nel mondo del B2C che nella sfera del B2B.

Genius Faber, con l’originale metodo PIANTA Etica®, è in grado di rendere l’impegno etico dell’azienda straordinario motore di business e potente strumento motivazionale. Stare bene, lavorare bene, produrre bene è assolutamente possibile.

Il modello di Lavoro Italiano, l’italian way of work, indica la via etica per conciliare saper fare e saper essere. Il modo italiano di lavorare, in Italia e in giro per il mondo, ha elaborato la formula per rendere il lavoro una dimensione salutogenetica. Capace di far fiorire le persone, e allo stesso tempo in grado di rendere competitivi territori e imprese.

Contattaci

per iniziare a progettare il modo migliore per rendere la tua etica lavorativa strategica leva del tuo business.

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro