L’Italia è un tessuto fatto di lavoro. Il vero Made in Italy è tale perché animato da persone, tradizioni, dettagli. Ogni cosa (se fatta con il cuore) porta in sé l’impronta del suo autore, un messaggio di cura e dedizione. Ciò che sta dietro ad un prodotto italiano è il percorso di come è venuto alla luce, il lungo lavoro di più persone.
C’è bisogno di bella comunicazione perché il cuore nascosto delle cose torni a parlare, ad avere sostanza e dignità. La verità non può non affascinare. La testimonianza del Made in Italy deve saper unire etica ed estetica, raccontando un saper fare che è imprescindibile dal saper essere e che caratterizza il belpaese.
La bella comunicazione ha la responsabilità di essere buona, onesta, pulita; ancora una volta, l’Italia può diversificarsi dal resto del mondo, proponendo uno scenario nuovo e seducente. Divenire, grazie ai coraggiosi che sapranno cogliere il messaggio, leva trainante dell’economia.
Ecco il nostro Manifesto della Bella Comunicazione per il Made in Italy: