Terre di Lavoro

Il Paesaggio interpretato e comunicato attraverso l'identità lavorativa dei Territori.

Scopri di più Vai al sito

Genius Faber - Logo

Tre tendenze di consumo: il bisogno di vivere l’Autenticità

Autenticità

L’ombra dell’inautentico sembra essersi saldamente distesa sul mondo. Immagine, apparire, cose e persone ridotte a selfie compulsivo. In un delirio che pare inarrestabile. Ma quanto più si rafforza la tendenza alla finzione epifanica, tanto più si manifesta la tendenza opposta: il bisogno di vivere l’Autenticità.

Il gusto sorpreso dell’incontro con la genuinità. Il piacere della schiettezza. La voglia di naturalità. Non soltanto come tendenza salutistica alimentare, ma come anelito esistenziale. Sincerità nei rapporti interpersonali. Trasparenza relazionale. Spontaneità nel modo di essere e di esprimersi.

Come tutto ciò che è davvero essenziale, l’Autenticità è un trend carsico. Scorre in profondità, ma preme e sgorga con la violenza di un geiser. Basta analizzare, al di là di ogni considerazione di carattere religioso, il successo mediatico planetario di una figura come Papa Francesco.

Ora connettiamo le tre tendenze di consumo che abbiamo definito come portanti per il futuro.

  • Behind, tendenza a conoscere il prima e il dentro dei prodotti.
  • Oltremeità, tendenza a riunirsi attorno a idee o a iniziative che permettano di percepire il “noi”, vale a dire il carattere intersoggettivo dell’identità individuale
  • Autenticità, tendenza a ritrovare schegge di verità e intimità nella “pornografia” del reale.

Uniamo i tre punti. Emerge con chiarezza il profilo del Lavoro. Inteso come la dimensione in grado di:

  • mostrare il cuore sorgivo interno di ogni prodotto-servizio
  • far virtualmente vivere esperienze di identità condivisa
  • rispondere a un bisogno di fiducia attraverso la messa in coerenza dei prodotti e dei retroscena produttivi.

La conclusione è evidente: la comunicazione e la narrazione del Lavoro, in particolare del Lavoro Italiano, è la chiave di business per rispondere ai trend di consumo dei prossimi anni.

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro