Terre di Lavoro

Il Paesaggio interpretato e comunicato attraverso l'identità lavorativa dei Territori.

Scopri di più Vai al sito

Genius Faber - Logo

Testimoni del lavoro italiano

Testimoni del lavoro italiano-olivetti

L’Italia è una Repubblica, fondata sul lavoro

Così recita il primo articolo della nostra Costituzione.

Attraverso l’iniziativa Testimoni del Lavoro Italiano, Genius Faber vuole favorire la diffusione dell’idea di Lavoro Italiano con il coinvolgimento di donne e uomini che, in modi e luoghi diversi, ne testimoniano il senso e il valore.

Genius loci, genius faber

Il genius loci è ciò che esprime la natura più intima e profonda di un luogo, ciò che lo rende unico e inconfondibile. In esso si ritrovano impresse la fatica, l’intelligenza, la passione, l’anima operosa di coloro che abitano da secoli uno specifico luogo. In questo senso il genius loci di un luogo è animato dal suo genius faber, vale a dire dal modo di vivere il lavoro. L’Italia è terra di persone che fanno del loro lavoro un’arte di vivere.

I Testimoni

I Testimoni del Lavoro Italiano sono donne e uomini che spesso conducono le loro sfide in solitudine, che in silenzio testimoniano il meglio dell’italianità.

Vogliamo dare loro voce e forza, collegandoli attraverso il filo invisibile dell’appartenenza ideale.

Consapevoli o meno hanno un maestro in comune: Adriano Olivetti.

Per questo motivo i Testimoni del Lavoro italiano ricevono in dono una macchina per scrivere Olivetti, un prodotto espressione del lavoro e dell’arte di vivere che lo hanno generato, simbolo di una italianità lavorativa di straordinaria efficacia e modernità.

Essere Testimoni del Lavoro Italiano significa condividere i principi del Lavoro Italiano

La qualità del lavoro costituisce per un’organizzazione il suo vero e profondo patrimonio intangibile, da cui non può prescindere per essere davvero innovativa e competitiva. Da questo principio discende un’idea di lavoro che non è un semplice momento produttivo e strumento di arricchimento materiale, ma dimensione esistenziale dall’intrinseco valore.

Il testimone del lavoro italiano mette in campo un nuovo modello di razionalità economica, capace di integrare il paradigma economico classico con la componente etica, spirituale ed esistenziale sottostante tutti i processi produttivi.

Il testimone del lavoro italiano si cala nella complessità della realtà socio-economica sentendo quindi la necessità di continui aggiornamenti e approfondimenti teorici e pratici.

Il Testimone del Lavoro italiano apre la sua azienda alla messa in scena del lavoro, ospita consumatori che vogliano fare esperienza diretta di lavoro e organizza iniziative per sensibilizzare mondo delle imprese, consumatori e istituzioni sul valore strategico dell’italianità lavorativa.

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro