Terre di Lavoro

Il Paesaggio interpretato e comunicato attraverso l'identità lavorativa dei Territori.

Scopri di più Vai al sito

Genius Faber - Logo

Cultura

Cultura

Equivoco frequente, ma esiziale, associare alla parola “cultura” la mera erudizione o il semplice possesso di una qualche forma di conoscenza. Che cosa invece significa essere colto, avere autentica cultura? Il termine deriva dal latino colere, coltivare la terra. E a partire dal gesto dell’agri-coltore, il verbo contiene una gamma di significati davvero mirabile.

Aver cura, prendersi cura, trattare con cura qualcuno o qualcosa. Cultura implica dedizione, il tenerci. La capacità di profondere le proprie energie in qualcosa che si stima e a cui si tiene, animati dalla volontà di farlo fruttare, di proteggerlo e di custodirlo.

Abitare, frequentare un luogo. Cioè evitare le superficialità, sapendo scendere nelle profondità delle cose. Essere assiduo, responsabile e costante nelle proprie frequentazioni. Senza cedere al nomadismo della sventatezza.

Coltivare (ad esempio un interesse), praticare, esercitare ed esercitarsi in qualcosa. In un’arte, piuttosto che in una virtù. Il che significa impegnarsi a fondo in qualcosa, con tenacia, senza pressapochismi o trascuratezza.

Onorare, venerare, stimare, trattare riguardosamente. Colto è colui che sa usare riguardo e rispetto (gli accorgimenti necessari e il dovuto riconoscimento) in ogni espressione del vivere.

L’opposto della cultura non è la banale ignoranza. È l’”esilio”, l’ex solum, l’essere privi di un terreno su cui poggiarsi. È lo sradicamento, l’essicamento, la morte. Senza cultura si appassisce. Senza un radicamento in un qualche humus culturale, non si viene attraversati da alcun umore, da nessuna linfa vivificante. Si vive in superficie, senza tensioni ideali, accartocciati su sé stessi. Preda delle altrui futilità e della propria in-curia. Inermi nei confronti degli istinti più facili e bassi.

Scopri altre Parole Made in Italy

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro