Terre di Lavoro

Il Paesaggio interpretato e comunicato attraverso l'identità lavorativa dei Territori.

Scopri di più Vai al sito

Genius Faber - Logo

Intervista a Nicola Scarlatelli, presidente CNA di Torino e titolare di SAMEC Automation System

Una figura che riteniamo esemplare nel panorama imprenditoriale italiano. Nicola Scarlatelli propone una rinnovata cultura di impresa fatta di etica, aggregazione e condivisione. Fino al 2021 sarà presidente della Cna di Torino. Dove occorre intervenire per dare forza e competitività alle imprese artigiane? Non voglio stare ad elencare tutto quello che dovrebbero fare le istituzioni […]

Cultura e impresa

Durante il nostro Viaggio in Italia a stretto contatto con luoghi e personaggi che rendono unico il panorama imprenditoriale italiano, raccogliamo le voci degli imprenditori. Le loro testimonianze e riflessioni arricchiscono il nostro bagaglio e costituiscono un patrimonio da condividere con tutti gli imprenditori che pongono il Lavoro Italiano al centro delle loro strategie di […]

Autenticità

Tre tendenze di consumo: il bisogno di vivere l’Autenticità

L’ombra dell’inautentico sembra essersi saldamente distesa sul mondo. Immagine, apparire, cose e persone ridotte a selfie compulsivo. In un delirio che pare inarrestabile. Ma quanto più si rafforza la tendenza alla finzione epifanica, tanto più si manifesta la tendenza opposta: il bisogno di vivere l’Autenticità. Il gusto sorpreso dell’incontro con la genuinità. Il piacere della […]

Tendenze di consumo

Tendenze di consumo: Oltremeità, l’appartenenza allargata

Continuiamo a parlare di tendenze di consumo. Dopo il trend behind – il bisogno di andare dentro e oltre il prodotto – esaminiamo sinteticamente un secondo blocco di tendenze che stanno animando le dinamiche di consumo a livello globale: il bisogno di oltremeità. Si tratta di un trend al quale il lavoro italiano è particolarmente […]

Dietro le quinte

Tre tendenze di consumo: il Made in Italy gioca d’anticipo

In tre tappe vi raccontiamo tre tendenze di consumo che orienteranno il mercato nei prossimi anni. Di particolare interesse il fatto che i prodotti Made in Italy, attraverso il lavoro che li caratterizza, siano in perfetta sintonia con i cambiamenti in atto. Le imprese italiane hanno nel loro DNA lavorativo quanto occorre per rispondere tempestivamente […]

Torino

Digital 4 Export a Torino

A Torino inizia il viaggio di Digital 4 Export Siamo al 30° piano del Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino in una giornata di pioggia per il primo dei sette incontri Digital 4 Export. Sono una ventina gli imprenditori che si apprestano a cimentarsi in questa lunga giornata che da il via al percorso formativo per […]

Presidente Mattarella

Italiano Lingua Viva, motore dell’economia e del lavoro

Questa settimana si è svolta a Firenze la seconda edizione degli Stati Generali della lingua italiana, intitolata Italiano Lingua Viva. L’evento ha approfondito i temi della promozione linguistica e culturale all’estero con particolare attenzione al ruolo del mondo dell’impresa e delle produzioni creative del Made in Italy, proseguendo la riflessione avviata nel 2015. L’iniziativa è avvenuta […]

Vicenza

Vicenza

Tra rigore, forza e ottimismo La capacità di cogliere le occasioni è una delle competenze indispensabili secondo gli imprenditori che incontriamo al tavolo di Vicenza, la cui missione primaria resta comunque la qualità. Ma durante l’incontro riscopriamo anche una parola che sembrava ormai caduta in disuso: rigore. Così, all’immagine di imprenditore attento e misurato, ecco affiancarsi il principio dinamico […]

Made in Italy

Il lavoro italiano piace

Innovazione di processo e innovazione di prodotto: in altre parole chi investe in Italia investe su una ritrovata specificità produttiva, su un modo italiano di lavorare che oggi risulta particolarmente interessante. Il vero made in Italy non è tanto e soltanto un prodotto, ma uno stile di processo, un modo di lavorare assolutamente unico, che coniuga il saper fare con il saper essere, l’efficacia e l’efficienza con un’arte di vivere.

Citta ideale

Far mente locale

Stare ovunque senza mai essere davvero da nessuna parte: è ciò che purtroppo caratterizza tante realtà produttive italiane che accecate dai miti della peggiore globalizzazione hanno adottato una concezione de-localizzata e uniformante del fare. La differenza, la diversità, la particolarità cancellate a favore dell’uguale, dell’omogeneo, del generale. È soprattutto lo spazio ad aver perso la […]

Giardino italiano

Leopardi e lo spirito imprenditoriale italiano

Un passaggio del messaggio di fine anno del Presidente Mattarella tocca temi per noi decisivi: Sappiamo tutti che quando si parla di noi italiani le prime parole che vengono in mente sono genio, bellezza, buon gusto, inventiva, creatività. Sappiamo anche che spesso vengono seguite da altre, non altrettanto positive: scarso senso civico, particolarismo, individualismo accentuato. […]

Italia

La forza delle combinazioni

L’Emilia Romagna – nell’innovazione e nelle strategie di impresa – è il punto di collegamento fra tradizione e modernità. Così Paolo Bricco nelle pagine del Sole 24 Ore del 1 dicembre dedicate all’Italia che innova. Una frase che esprime bene uno degli aspetti che caratterizzano il modello di lavoro italiano: la creatività come arte combinatoria. […]

Caffè

L’italianità come capitale intangibile

Si definisce “capitale intangibile” l’insieme delle risorse non monetarie e senza sostanza fisica che incidono sulla produzione, fornitura e consumo di beni e di servizi. Comprende il capitale umano (le conoscenze, le capacità, le abilità e le esperienze di chi lavora nell’impresa; il capitale organizzativo (le procedure e le pratiche organizzative, le attività di ricerca […]

Pin It on Pinterest

Genius Faber

Menu

Tematiche

Sezioni

Altro